Contattaci
059.82.23.04
anoto silver partner

Blog sulla Penna Digitale

La Penna e la Carta digitale nella sanità in Norvegia

Mammografia: passaggio dei moduli dal radiologo direttamente ai registri dell’Agenzia regionale, una importante razionalizzazione e miglioramento dei processi che ha permesso di risparmiare tempo e risorse economiche.

Quando si parla di cancro al seno nessuna donna vorrebbe avere i risultati della propria mammografia in ritardo o male interpretati.

Gli appositi moduli sui quali il radiologo scrive le informazioni durante l’esame mammografico devono essere inviati all’agenzia dipartimentale per una seconda diagnosi interpretativa, ed in seguito archiviati in registri. Ogni esame passa poi attraverso un secondo controllo all’agenzia regionale, ed è qui che prima dell’introduzione della carta e penna digitale, tutte le note compresi i disegni a mano e la descrizione di ciò che mostrava la mammografia, venivano trascritti ed inseriti nel sistema da impiegati senza formazione medica.

Ora che i moduli sono compilati con la penna e carta digitale le informazioni esatte scritte o disegnate dal radiologo vengono registrate dalla penna digitale, così nessuna donna potrà mai essere mal diagnosticata a causa di errore materiale.

Un altro aspetto positivo è dato dalla riduzione del tempo dell’esame: il tempo medio speso infatti per una mammografia è stato ridotto da 3 ore a 20 minuti. La riduzione del tempo dell’esame e della trascrizione comporterà anche una diminuzione del costo del lavoro.

“Il principale vantaggio della soluzione DP & P è che non ci sia bisogno di particolari strumenti o di un nuovo software”, spiega Loïc Flachet, direttore del progetto per EpiConcept. “Sappiamo che i medici non sono bravi a usare i computer.” L’unica difficoltà finora riportata è la somiglianza delle penne digitali a quelli regolari.  “Abbiamo bisogno di ricordare ai medici di utilizzare le penne digitali, a volte si dimenticano e usano le proprie” afferma Flachet.

Condividi questo articolo:

Penna digitale sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

Penna digitalelogin form